Il blu è decisamente un colore versatile, ma come abbinarlo al meglio? La sua ricca gamma di sfumature, da quelle più chiare e brillanti a quelle intense e scure, lo rendono ideale per creare tanti abbinamenti sempre diversi.
Qui troverai qualche consiglio utile su come abbinare in modo vincente il blu nelle sue varie tonalità, e qualche accostamento audace, sia nei look da giorno, più casual, che da sera, più eleganti!
Come dice il nome stesso il blu elettrico è un colore “energizzante” e molto luminoso. I suoi accostamenti sono delicati.
È perfetto con:
il nero;
l’argento, l’oro e il metal;
il grigio;
il bianco;
il rosa;
il rosso;
il giallo;
il verde.
Luminoso ed energetico, il blu elettrico si presta a diversi abbinamenti con tantissimi colori, ed è perfetto addirittura con il nero. Va detto però che l’accostamento più riuscito è quello con il bianco, che lo fa risaltare in tutte le occasioni.
Per rendere meno forte il contrasto si può abbinare il blu elettrico ai toni del perla e del burro oppure alle diverse tonalità di grigio o, per una situazione più glam, all’argento. Le combinazioni più audaci e stravaganti si ottengono unendolo a rosso ciliegia, al fucsia e il magenta, il rosso ciliegia, ma anche ai verdi.
Il nostro consiglio, con un outfit all’insegna del blu elettrico:
Intenso e profondo, il blu navy è il colore per eccellenza che racconta uno stile classico.
È perfetto con:
tutti i colori pastello;
il rosa;
il verde;
il giallo, in tutte le sue tonalità;
il prugna;
il denim.
Ma l’abbinamento migliore, senza tempo e sempre riuscito, è rappresentato dal bianco, ancora meglio per nelle sue sfumature più “calde” come corda, burro e mandorla, che tanto ricordano l’autentica estetica Navy.
Il nostro consiglio, con un outfit all’insegna del blu navy:
Il blu notte è ideale per i look più sofisticati ma può diventare l’alleato perfetto – nelle soluzioni più audaci, per utilizzare colori forti a contrasto, come i gialli, il verde acqua, gli azzurri e il celeste, fucsia e il rosso.
È impeccabile con:
i bianchi;
tutti i rosa “polverosi”;
i bianchi caldi;
il beige;
il grigio;
il tortora;
il denim.
Il nostro consiglio, con un outfit all’insegna del blu notte:
Se è vero che ogni tonalità di blu merita una speciale valutazione e attenzione negli accostamenti, non possiamo dimenticare un binomio di colori, che sono da sempre un grande classico: il blu e il bianco.
Blu e bianco, due colori decisamente a contrasto, si rafforzano a vicenda, senza però rischiare mai di apparire sopra le “righe” o esagerate. Da sempre, nella storia della moda, è infatti un abbinamento riproposto sulle passerelle e anche nei look più casual e street.
La loro unione, rimandando inevitabilmente allo stile navy, risulta essere tipicamente estiva. Per rivisitare questo stile, assolutamente chic, in clima autunnale, si potranno utilizzare ovviamente i tessuti più caldi per affrontare i primi freddi della stagione. Si potrà infatti accostare un maglione blu elettrico a dei jeans bianchi. Completate il look con un paio di sneakers, ma anche con un tacco.
Consiglio: come detto, ricordando immediatamente lo stile “a la marinere”, il blu e il bianco si uniscono perfettamente anche al rosso, proprio a completare un look navy autentico.
Il nostro consiglio, per illuminare un outfit all’insegna del blu e del bianco:
Ed eccoci al punto cruciale. Quello che – diciamoci la verità – ci siamo chiesti tutti almeno una volta dovendo scegliere l’abbinamento giusto.
Il blu sta bene con il nero?
Un tempo era considerato un tabù. Ma il blu e il nero stanno bene insieme, possiamo esserne certi. L’abbinamento è stato infatti sdoganato dal Maestro Yves Saint Laurent: da allora ritroviamo spesso i due colori insieme sulle passerelle degli stilisti più influenti del mondo e indossati dai trend setter più influenti. Dunque nessuna paura e indossiamo il nero e il blu a testa alta e con sicurezza!
Il nostro consiglio, con un outfit all’insegna del blu e del nero:
L’iscrizione alla newsletter è stata completata con successo