La moda Y2K, ovvero la tendenza degli anni 2000, è tornata. La nostalgia dei primi anni del nuovo millennio è dilagante tra giovani e meno giovani a livello globale, a dimostrare, ancora una volta, che la moda è davvero ciclica.

Cosa significa Y2K?

 

Y2K è la sigla con cui gli inglesi indicano gli anni 2000 e si legge Why To Key.

 

Y2K (noto anche come Cyber ​​Y2K, Futuristic Y2K o Kaybug) è un’estetica prevalente nella cultura popolare dal 1997 al 2004 circa. Prende il nome dal Y2K Bug (noto anche come Millennium Bug), ovvero il difetto di programmazione che si temeva avrebbe bloccato tutti i computer al momento del passaggio dal 1999 al 2000, a causa di un supposto errore che avrebbe impedito la transizione da una numerazione all’altra.

 

L’estetica Y2K è caratterizzata da un periodo ben distinto che racchiude moda, design hardware, musica e arredi che trasmettono un particolare ottimismo tecnologico, a volte letterale. 

 

Alcuni dei suoi aspetti iconici sono: 

  • pantaloni attillati in pelle;
  • vestiti lucidi; 
  • ombretti argentati;
  • acconciature squadrate; 
  • sfumature; 
  • traslucenza, ma anche abiti giocosi e divertenti; 
  • capi e accessori in crochet (vero protagonista di questa moda); 
  • mini borse; 
  • anelli attorcigliati;
  • sandali fiorati. 

 

La maggior parte dell’estetica dell’anno 2000 si basa sull’uso della tecnologia ma anche su un elegante aspetto futuristico e colorato, segnalando l’ottimismo di una nuova era. L’era Y2K si è conclusa intorno alla fine del 2004.

stile y2k

La moda Y2K

A differenza dello stile sobrio e minimal, la moda Y2K è tutta una questione di eccessi. Tecnicamente, copre la fine degli anni ’90 e la prima metà degli anni 2000: per i Millennials di oggi corrisponde agli anni dell’adolescenza. A renderla cool sono state le personalità pop vere e proprio icone di quegli anni:  

  • Spice Girls; 
  • Destiny’s Child;
  • Britney Spears;
  • Christina Aguilera;
  • Paris Hilton. 

Queste solo per citarne alcune del mondo della musica, insieme alle icone dello schermo come Elle Woods in Legally Blonde e Regina George di Mean Girls. Ed è proprio ai loro outfit armadi che si ispirano le personalità pop dei giorni nostri più nostalgiche.


Gli anni 2000 si caratterizzano per definiti da un mix di influenze che la Gen Z ha riscoperto, innamorandosene e facendole proprie: dall’etnico di derivazione mediorientale / asiatica, ai look hip hop di origine americana. Iconici ii look caratterizzati dai pantaloni a vita bassa, i cargo pants, le canotte bianche e super attillate, le minigonne a pieghe, i colori vivaci, i jeans all over e i crop tops.

 

In tutta questa nostalgia, non stupisce che quell’immaginario sia emerso come un punto apparentemente fermo nel ciclo dei trend.
Oggi, celebrities e artisti tra cui Dua Lipa, Bella Hadid, Lil Nas X, Kanye West, Justin Bieber o la stessa Chiara Ferragni hanno dato vita un effetto a cascata sullo stile dei nuovi tastemakers proprio attraverso Tik Tok.


Le loro azioni hanno finito per generare un vero e proprio trend in cui i più giovani simulano perfettamente lo stile delle amate celebrities.

y2k rap

Come vestirsi Y2K?

 

Se ce ne fosse ancora bisogno, dopo averne visti di tutti i tipi su social come TikTok e Instagram, scopriamo nel dettaglio i pezzi must-have della moda Y2K per restare aggiornati nel 2022 e sapere cosa non può mancare nel tuo armadio.

Ecco i must-have della moda Anni Duemila da avere assolutamente adesso:

  • Gli abiti micro e coloratissimi: esattamente come negli anni 2000, i mini abiti sono migliori se hanno stampe astratte o che ricordano le stampe animalier, o tubini effetto tie-dye in colori shock
  • Il crochet: dagli abiti agli accessori, nella moda Y2K si tratta proprio di crochet mania. Il “fatto a maglia” è la vera passione che ha già contagiato tantissime influencer in tutto il mondo durante e post-lockdown, così come gli stilisti che l’hanno interpretato in chiave luxury e chi si è cimentato sviluppando tecniche personalissime per produrre piccoli pezzi per sé e per gli amici. 
  • La canotta bianca aderente su un corpo tonico insieme ai baggy jeans diverse taglie più grandi.
  • Le maglie e le felpe delle squadre americane del cuore, rigorosamente con il cappellino da baseball.
  • I crop tops: top cortissimi per mettere in risalto la pancia, un vero must indossato con i baggy jeans. La MTV generation adorava proprio le icone pop con influenze street come Christina Aguilera che era l’indiscussa icona dei crop tops.

Il ritorno in grande stile del crochet

 

Il crochet è diventato indubbiamente un must, anche grazie al ritorno della tendenze Y2K. Già nel 2021 l’abbiamo visto dominare nei fashion trend globali, quando i marchi più affermati della moda internazionale lo hanno consacrato, inserendo nelle proprie collezioni le borse in maglia che hanno conquistato anche le più giovani.

 

Ma il crochet è molto più che una tendenza di moda passeggera: il crochet permette di scoprire il significato di una tecnica antica capace di creare un legame tra generazioni e diventare senza tempo.

 

Una borsa all’uncinetto ci riporta infatti come per magia al lavoro delle artigiane e ai momenti trascorsi con cura alla creazione di quel pezzo unico.

La storia intrinseca e la tradizione convivono perfettamente oggi con l’appeal contemporaneo, un’estetica attuale e un design pratico che attraversa i tempi e superano le tendenze da passerella. 

Caratterizzate da un’anima leggera, fresca e disinvolta ma preziosa, le borse crochet diventano l’accessorio perfetto e immancabile per le donne di tutte le età. Grazie alla loro versatilità sono adatte a valorizzare i look più romantici e femminili ma anche quelli più scanzonati e anticonformisti, tipici proprio della moda Y2K.

 

La borsa all’uncinetto diventa così un must-have, da poter utilizzare dalla mattina alla sera, sempre giusto a completare un cambio di outfit dell’ultimo minuto.

 

Che si tratti di un modello a tracolla di piccole o grandi dimensioni, le crochet bags sono le creazioni più esclusive dell’intera collezione JNH. Ogni borsa è realizzata con filati pregiati, seguendo le più antiche tecniche di lavorazione manuale dell’uncinetto o a maglia, con la lana cardata a mano.

 

Rigorosamente lavorate a mano, una ad una, dalle mani sapienti delle artigiane del Sud Tirolo, ogni borsa JNH è un pezzo unico quindi ha un valore speciale, ineguagliabile, proprio come lei.



Share on

GRAZIE

L’iscrizione alla newsletter è stata completata con successo

×