La pelle anilina: probabilmente molti di voi non ne hanno mai sentito parlare. Non sentitevi in colpa. Si parla effettivamente poco delle caratteristiche specifiche dei materiali con cui sono realizzati accessori e abiti. Eppure è importante conoscerli, in modo da poter fare delle scelte consapevoli al momento dei nostri acquisti.
La pelle anilina è il tipo di pelle più naturale e pregiata in quanto viene prodotta a partire dalle selezioni migliori dei vari tipi di pelli grezze, cioè dai pellami di prima scelta, con pochissimi difetti.
Conosciuta anche come pelle sauvage, o in inglese “Aniline Leather”, la pelle anilina è una pelle priva di rifinizione coprente, e mantiene per questo i tratti originali del manto dell’animale.
L’anilina infatti, che non è una tintura coprente, bensì una tintura trasparente, mette proprio in risalto e valorizza tutte le caratteristiche della pelle, lasciandola naturale e inalterata, e facendola così risultare unica.
La rifinizione a cui è sottoposta consente di lasciare la superficie naturale della pelle inalterata e i piccoli difetti che risultano ben visibili: questo processo riesce a conferire a questo tipo di pelle un notevole valore aggiunto, sia dal punto di vista della qualità, sia dal punto di vista commerciale, il che la rende piuttosto preziosa.
La superficie della pelle anilina viene quindi tinta mediante dei coloranti trasparenti: l’effetto di trasparenza che in questo modo si ottiene è molto simile a quello che è possibile osservare, per esempio, quando si guarda un oggetto di legno colorato. Il colore infatti non copre del tutto il legno, ma ne valorizza sia i nodi che le venature originali. Lo stesso avviene con la pelle, dove il fiore – ovvero la parte più superficiale della pelle – rimane ben visibile e molto naturale.
La pelle anilina inoltre mostra sulla superficie delle imperfezioni che costituiscono da un lato la firma della natura e dall’altro la garanzia del fatto che ogni pezzo di pelle è unico, diverso dall’altro.
Questa tipologia di pellame, proprio in virtù delle caratteristiche indicate, risulta essere adatta per la realizzazione:
borse;
portafogli;
accessori;
giacche;
scarpe.
Il suo utilizzo è diffuso anche nella realizzazione di cinture e selle per l’equitazione così come per le selle delle moto e per pezzi di arredamento, come divani, poltrone e puff di elevata qualità. In particolare, le borse in pelle anilina sono probabilmente le migliori. Ora vi spieghiamo i motivi.
Le borse in pelle sauvage, come siamo abituati a conoscerle, sono quindi le borse realizzate con le pelli più naturali e di prima qualità, in cui sono visibili i segni che caratterizzano la pelle stessa. Sono borse che non hanno trattamenti protettivi applicati e possono essere quindi classificate come naturali, pure e non protette. Per questo pensiamo siano le migliori!
Nella maggior parte dei casi si tratta di borse colorate con una leggera protezione semitrasparente, in modo da lasciar intravedere le “imperfezioni” tipiche della pelle, che in questo tipo di lavorazione costituiscono una caratteristica che rende unica ogni singola borsa.
Come sappiamo, non tutte le pelli sono uguali – anche quelle animali, proprio come le pelli delle persone! – e questo è il pregio delle borse fatte in questo modo: nessuna borsa in pelle sauvage sarà uguale ad un’altra.
L’unico limite di cui essere consapevoli è il fatto che le borse realizzate con questa particolare pelle richiedono un’importante manutenzione preventiva, perché sono suscettibili ai graffi superficiali. In passato le pelli sauvage presentavano anche il difetto di assorbire facilmente le macchie e le gocce d’acqua, ma con il passare del tempo, grazie all’innovazione tecnologica, anche questo problema è stato risolto: trattamenti mirati le rendono impermeabili e quindi totalmente inattaccabili da ogni tipo di liquido.
La borsa in pelle anilina piace perché ricorda le borse in pelle vintage! Infatti una borsa in pelle sauvage trasmette una sensazione di morbidezza e genuinità incredibile, sia alla vista che al tatto; d’altronde è una pelle totalmente naturale, non tinta, trattata esclusivamente con oli e cere, per garantire elasticità e resistenza.
Le pelli all’anilina, avendo solo una leggera protezione trasparente superficiale, sono sensibili all’usura e alla luce, si macchiano e si sporcano con più facilità, quindi bisogna è necessario prendersi cura di loro effettuando una pulizia costante per mantenerne la naturale bellezza.
Tutta questa attenzione è necessaria per avere sempre al top la nostra borsa in pelle naturale, traspirante con un tatto morbidissimo.
La nostra borsa preferita resterà bella per sempre e ci accompagnerà in ogni momento, restando autentica e impeccabile e magari potrà attraversare le generazioni, diventando anche lei un’autentica “borsa vintage”!
L’iscrizione alla newsletter è stata completata con successo