L’Italia, con le sue borse Made In Italy riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, è considerata senza dubbio la patria della migliore produzione di borse artigianali. Molte di queste sono destinate al mercato dell’ingrosso, ma ci sono ancora artigiani che si dedicano con passione a produzioni speciali, molto spesso su richiesta, diventando così dei preziosi partner fornitori di borse. Conosciamo meglio per cosa si distinguono.
Come abbiamo appena detto, le borse Made In Italy, in particolare quelle in pelle, sono sicuramente tra le più famose e prestigiose del mondo. Regine indiscusse degli accessori moda indossati da una donna, le borse artigianali Made in Italy rappresentano i complementi di moda più importanti e distintivi di eleganza e buon gusto, diventando per moltissime signore una vera e propria passione.
Storicamente il nostro Paese si è distinto per i numerosi e prestigiosi marchi che si sono imposti a livello globale grazie alla propria capacità di avviare produzioni di borse che raccontano quelle caratteristiche che rendono una borsa artigianale un pezzo unico:
la storia della nostra artigianalità;
le conoscenze tecniche e pratiche dei nostri artigiani e delle nostre artigiane;
la garanzia di creazioni di pregio;
la selezione di materiali di altissima qualità;
la cura delle finiture e dei dettagli;
il fascino del design nostrano.
Sono queste le caratteristiche che conferiscono quell’impeccabile eleganza e preziosità tipicamente italiana.
Con l’industrializzazione però numerose ditte artigianali di borse, in particolare le pelletterie, hanno perso la propria competitività e non sono state poche quelle costrette a reinventarsi nel tempo, abbandonando l’artigianalità per scegliere produzioni meccanizzate e industriali, con l’obiettivo di vendite differenti, su scala maggiore, quindi all’ingrosso.
Ma il nuovo millennio ha portato la riscoperta della qualità dei materiali e il valore della manifattura: è così che il mondo della moda ha riscoperto gli artigiani delle borse e le pelletterie artigianali. Il loro storico successo è stato riportato in vita grazie all’integrazione delle più moderne tecniche che tuttavia non compromettono gli standard manifatturieri.
Numerosi sono oggigiorno i marchi o le boutique di alta moda che si rivolgono a imprese artigiane italiane per la propria produzione di borse, cioè produzioni “su misura”, realizzate ad hoc per loro. Lo scopo non è infatti più acquistare stock di borse, spesso identiche nel design e nella fattura, per poi rivenderle, ma si opta per un “servizio personalizzato”.
Vincenti sono le realtà dinamiche che, nonostante rispettino un’attività dalla forte tradizione artigianale, sanno applicare le più moderne tecniche di disegno e sviluppo delle idee: dal concept alla realizzazione, la capacità di trasformare un’idea in un progetto compiuto, è la caratteristica vincente nella produzione conto terzi.
Chi si rivolge a terzisti per la produzione della propria collezione, quanto grande sia, ha bisogno di confrontarsi limpidamente e costantemente con il team di artigiani e progettisti delle borse. Si valutano insieme, nella massima cooperazione e trasparenza:
le soluzioni stilistiche e di design;
i materiali;
le lavorazioni più adeguate;
gli assemblaggi per la realizzazione di prodotti unici;
il controllo di qualità e della fase prototipia;
la definizione dei tempi di fornitura.
Solo così cliente e ditta artigianale sviluppano un rapporto di partnership proficuo e vincente, percepito dai consumatori e dalle consumatrici finali, che si troveranno di fronte a prodotti impeccabili, senza difetti.
La borsa è un accessorio fondamentale nella quotidianità di ogni donna, il proprio scrigno, l’oggetto a cui non può rinunciare, da portare sempre con sé e non lasciare mai. La borsa può avere le forme e le dimensioni più diverse: piccola, grande, con i manici lunghi o corti, addirittura senza, con cerniera, tasche e molto altro ancora, l’importante è che sia unica proprio come chi la indossa. Fondamentale a rendere una borsa unica è proprio la sua personalità. Il servizio di personalizzazione è ciò che più contraddistingue proprio il lavoro artigianale: dalla progettazione fino alla confezione, la personalizzazione è quanto di più prezioso si possa ottenere dalle sapienti mani di un artigiano.
La produzione artigianale di borse JNH Made in Italy non è costituita solo dalla collezione a marchio proprio. JNH offre infatti realizzazioni su misura per brand e rivenditori, andando incontro a ogni particolare esigenza e gusto, superando le mode stagionali, ma sempre nel rispetto dei più alti standard qualitativi della caratteristica produzione manifatturiera italiana.
Le borse JNH si distinguono per il raffinato design e per l’estrema raffinatezza della lavorazione e dei dettagli.
JNH opera con la massima serietà, professionalità e soprattutto con passione in tutte le fasi di realizzazione di ogni singolo prodotto:
fase creativa: analisi del design
fase creativa/operativa: scelta dei materiali
fase operativa: produzione (taglio dei materiali, assemblaggio, cucitura della borsa)
fase distributiva: spedizioni e consegne
Il lavoro di JNH è completamente manuale, artigianale, realizzato dalle mani di meticolose artigiane altoatesine: un lavoro che richiede tempo, dedizione e attenzione ai dettagli.
Realizzare un capolavoro, pur piccolo che sia, non è immediato né semplice. JNH ci mette tutto l’impegno, l’amore e il tempo necessario affinché ogni sua borsa sia proprio un piccolo capolavoro!
L’iscrizione alla newsletter è stata completata con successo