Stile anni 90: influenze, abbinamenti e icone

stile-anni-90

 

Lo stile anni 90 è ufficialmente tornato: è questo il vero trend della nuova stagione 2022 per le ragazze, così come per le donne. Sulle passerelle della primavera / estate si è respirata l’aria nostalgica degli anni 90 e di quegli anni si sono rivisitate le tendenze più iconiche, in chiave nuova, contemporanea. Eccoci qui!

Cos’è lo stile anni 90?

 

Gli anni ’90 sono stati senza dubbio il periodo d’oro per la moda, tra top model e stile rivoluzionario, quello grunge, spensierato, ribelle, ma sano

 

Certi trend sono immortali, segnano epoche e influenzano intere generazioni. La moda anni ’90 può essere senza dubbio considerata la regina di queste tendenze intramontabili e oggi, a quasi 30 anni di distanza, i Nineties stanno riacquistando il loro splendore, imponendo di nuovo il loro stile senza tempo nella moda, così come nella musica.

Il ritorno dei ’90 è un tuffo nel passato che affascina specialmente chi non ha vissuto in prima persona questo fenomeno culturale e lo rivive attraverso le sue testimonianze, diventando per questo, oggi giorno, un vero riferimento nei trend delle più giovani, che quel periodo non lo hanno mai vissuto, ma anche per le donne, che a quel periodo guardano con piacevole nostalgia, periodo di gioventù e, spesso, di rivoluzione.

 

Una moda, infatti, che è insieme cultura e nostalgia.

 

Outfit anni 90: cultura e nostalgia

 

È difficile dunque definire in poche parole il ritorno degli anni 90 nella moda. Proprio come oggi si è sommersi da differenti trend e tante influenze, così quel decennio è stato infatti caratterizzato per l’ampia varietà estetica dell’abbigliamento. Tale varietà è stata la diretta conseguenza di una crescente accessibilità a cinema, musica e personaggi, tipica di quegli anni. La diffusione capillare delle videocassette – VHS – ha portano Hollywood nelle case dei teenager, che al contempo venivano assorbiti dal dilagare delle serie tv, con l’indiscusso primato di Dawson’s Creek e Beverly Hills 90210, programmi che hanno definito i tratti di una moda casual con jeans e t-shirt bianca. L’avvento parallelo, nella musica, di Nirvana e Spice Girls contrappone il lifestyle grunge e l’attitudine rock al glamour disinvolto del pop, facendo convivere tanto la maglieria strappata quanto il mini dress di paillette, mentre l’immaginario e lo stile hip hop rappresenta il punto di partenza da cui ha origine proprio lo street style, che caratterizzerà, sempre, anche se talvolta solo in sottofondo, tutte le tendenze degli anni a seguire.

I must have della moda anni ’90

 

Possiamo quindi ammettere che in questo decennio è andata di moda qualunque cosa: i nineties sono stati caratterizzati da una forte fusione di stili differenti – un vero e proprio melting pot di stili -, con l’utilizzo di capi iconici presi in prestito dal passato, e hanno simboleggiato un’anti-moda disinvolta con l’utilizzo di tessuti di base più semplici che, però, sono stati abbinati a moltissimi altri materiali e stoffe molto più particolari, così come a svariati colori, a innumerevoli disegni e a variegati accessori.

Il risultato è stata una vivacità incredibile di ogni proposta di abbigliamento che ha caratterizzato quel decennio e, in parte, quelli a seguire.

 

Con gli anni 90, le tendenze femminili sono state rivoluzionarie: si è vissuto il connubio tra lo stile informale e quello trasandato. Un vero mix di look differenti!

 

Sono andati di moda contemporaneamente e in modo incredibilmente armonioso:

 

  • i vestiti dai colori sgargianti e fosforescenti

  • i mini-abiti high stretch mozzafiato a fantasie neon o con i glitter

  • i pullover larghi

  • le camicie ampie coloratissime o a quadrettoni di flanella

  • i jeans a vita alta

  • gli shorts

  • le minigonne

  • i gilet

  • le giacche grandi, i blazer oversize

  • gli inserti in pizzo

  • i reggiseni a punta

  • le calze a rete squarciate

  • gli anfibi, come i Dr. Martens

  • gli zatteroni stratosferici

  • le borse prese dall’armadio della nonna.

 

 

Il recupero degli accessori dalle altre generazioni è proprio un punto fondamentale della moda anni 90.

 

Che borse abbinare?


Tra gli accessori protagonisti di quel decennio troviamo la borsa baguette, la shoulder bag, la borsa a spalla, con impugnatura corta. Perfette sempre, sia con ai piedi l’iconico paio di Dr. Martens in inverno sia con i sandali con zeppa in primavera. Stiamo parlando di borse a spalla piccole e compatte.

 

Ma anche le piccole tracolle all’uncinetto, dal sapore vintage e disinvolto

 

E, ancora, i secchielli crochet che si rifanno alle tendenze Seventies e a quell’atmosfera eccentrica, ribelle, a cui i Nineties strizzano l’occhio.

Tutti modelli di borse in realtà intramontabili, che promettono di tenere compagnia per più di una stagione e con ogni outfit. I loro punti di forza: 

la versatilità: stanno oggettivamente bene con tutto, dal più casual dei jeans dritti e una tshirt bianca, ai party look per una serata al ritmo di trap e hip hop.

la sicurezza: la loro presa le fa aderire al corpo, custodi degli accessori più preziosi, al sicuro in ogni momento.

 

A confermare la necessità impellente, mai come in questo periodo, di piccole e grandi certezze.

Share on

GRAZIE

L’iscrizione alla newsletter è stata completata con successo

×